Diritto previdenziale e assistenziale
Lo Studio offre consulenza e assistenza in tutti quelle situazioni in cui lo Stato garantisce tutele obbligatorie volte ad assicurare ai cittadini e anche ai lavoratori i mezzi di sostentamento e di assistenza..
Il diritto previdenziale-assistenziale è l’insieme delle norme e degli istituti che lo Stato predispone per garantire al lavoratore ed al cittadino un supporto al verificarsi di determinati eventi nella propria capacità individuale e nella propria capacità lavorativa.
L’attuale modello statale di welfare (inteso come benessere collettivo) è caratterizzato dal coinvolgimento sia di soggetti privati che pubblici. Per quanto riguarda il settore pubblico, la competenza è affidata all’INPS e all’INAIL che gestiscono le prestazioni di riferimento. Spesso purtroppo il cittadino o il lavoratore si ritrovano a contatto con queste realtà senza riuscire però ad ottenere adeguata tutela.
Il nostro ordinamento predispone una serie di strumenti per garantire che tali situazioni della vita quotidiana e lavorativa (si pensi ad esempio alla maternità, ad un’invalidità o ad un infortunio sul lavoro) siano rispettate e adeguatamente tutelate.
- Consulenza prestazioni previdenziali/assistenziali
- Contenzioso INPS (Pensioni, Invalidità civile, Naspi, Assegni familiari, Maternità, Rettifica estratto contributivo, Ricostituzioni, Avvisi di addebito, Indebiti, Lavori Usuranti etc.)
- Contenzioso INAIL (Malattie professionali, Infortuni sul lavoro)
